• Via Carmelitani 10/C, 34136 Trieste TS
  • info@ascuolacondaffi.it
  • 335 81 62 100

Articoli

Chihuahua aggressivo

Perché un "Patentino per proprietari di cani", cosa significa?

L'idea è nata dopo le gravi aggressioni da parte di cani di taglia grande inferte a bambini, anche con esito letale purtroppo. Pochi sanno, invece, che gran parte delle morsicature sono inferte ad opera di cani di taglia medio-piccola, che raramente hanno un'evoluzione letale ma tanto spesso possono determinare danni anch'essi gravi, come rottura di tendini, cecità, lesioni estetiche e quant'altro.

Ecco che è nata la necessità di insegnare ai proprietari il mondo del cane, per conoscerlo ed imparare a prevenire eventuali problemi. In pratica è quello che si dovrebbe fare in ogni percorso base di educazione, ma in pratica viene realizzato da pochi.

Il percorso è prettamente teorico, alla fine di ogni incontro c'è un breve test di valutazione per chiarire meglio tutti i punti appresi. Verrà consegnato un attestato di partecipazione dopo avere frequentato con successo tutti e quattro i moduli.

Leggi
Cuccioli: cane e gatto

Vaccinazioni: effetti collaterali

AIUTO il vaccino mi ha fatto male!

Purtroppo può succedere che dopo la vaccinazione il cane (o il gatto) stia male. Può avere quasi immediatamente un collasso (le gengive diventano bianche e si corica di botto perché si sente svenire) oppure può gonfiarsi il muso e/o avere pomfi sparsi. Queste sono reazioni abbastanza immediate che, se trattate tempestivamente dal veterinario, si superano... Quindi mai sottovalutarle e dopo la vaccinazione restare una mezz'ora nei paraggi dell'ambulatorio : il tempo di far fare una passeggiata al nostro beniamino, che serve anche x rilassarlo dopo lo stress del veterinario! Io faccio sempre due chiacchiere sul cane dopo la vaccinazione, che eseguo dopo una visita accurata e solo se il cane/gatto sta bene. Così ho ancora il paziente a disposizione se succede qualcosa. Non abbiate fretta, quindi, e diffidate dalle vaccinazioni tipo "catena di montaggio". Inoltre il gatto, se esce, tenetelo a casa fino al giorno dopo: non sarà una tragedia e potreste così salvargli la vita.

Leggi
Elena e Daffi

La comunicazione cane-uomo

Se diciamo comunicare, l'essere umano pensa subito alla parola, in realtà la comunicazione è tale se esiste uno scambio di contenuti con un feedback continuo da parte di ogni interlocutore e con l'elaborazione di pensieri, emozioni, sentimenti.

Siamo tratti in inganno perché per noi la comunicazione verbale è fondamentale, quando in realtà ci avvaliamo perlopiù di quella non verbale: quante volte una persona ci lascia perplessi proprio perché le due comunicazioni non sono coerenti!

Leggi
Ambulatorio

Ambulatorio Veterinario

Ho sempre avuto a cuore la prevenzione delle malattie di cani e gatti, perché... "prevenire è meglio che curare"! Ai primi sintomi di malessere bisognerebbe sempre consultare il proprio veterinario che, se necessario, consiglierà una visita.

Oltre alle patologie organiche, cioè le "malattie" vere e proprie, ci sono svariate patologie infettive ed infestive, cioè parassitarie, che possono affliggere i nostri piccoli amici.

Leggi
Zoe alle prese con la ruota

Mobility Dog®: cos'è e a cosa serve

La Mobility Dog® è una disciplina non agonistica e non competitiva, idonea a tutti i binomi cane-conduttore anche alla prima esperienza.
Consiste nell'affrontare dei semplici ostacoli in modo lento e tranquillo, in modo tale che il cane si renda conto di quello che fa, sempre se ne ha voglia e non è spaventato.
Insegna al proprietario la gestione al guinzaglio e migliora l'affiatamento della coppia.

Leggi